Latte o Bevande Vegetali?

Vediamone alcune insieme:

Bevanda alla SOIA:

Dal punto divista proteico è simile al latte intero, è meno calorico e contiene meno grassi; se invece consideriamo il latte parzialmente scremato la quantità di grassi è più o meno uguale. Inoltre i grassi della soia sono prevalentemente insaturi, (grassi Buoni) diversamente dal latte dove sono presenti grassi saturi.

Essendo ricco di isoflavoni (fitonutrienti con azione antiossidante) aiuta a ridurre il colesterolo con effetti positivi sul cuore. 

Rispetto al latte è meno ricco di micronutrienti (questo vale anche per le altre bevande vegetali) come calcio, ferro, vitamine ed è per questo che generalmente vengono addizionati dal produttore.

Può essere una valida scelta in sostituzione del latte vaccino, si consiglia di leggere attentamente l’etichetta nutrizionale e scegliere il prodotto senza zuccheri aggiunti (questo vale anche per le altre bevande vegetali)

Bevanda alla RISO:

Completamente diversa dal latte vaccino, è ricca di zuccheri semplici, non è consigliata in caso di diabete, sovrappeso e obesità.

Non contiene grassi, è una bevanda altamente digeribile, energetica che può essere utile per esempio per lo sportivo.


Bevanda di COCCO:

È molto calorica, contiene più grassi e zuccheri e meno proteine ma è anche ricca di vitamine del gruppo B, vitamine E e C.
Contiene fibre e minerali come ferro, potassio, magnesio, fosforo, selenio e calcio.


Bevanda di MANDORLA:


Rispetto al latte vaccino presenta meno proteine, contiene zuccheri semplici, non presenta grassi saturi ed è meno calorica.
La quantità di grassi oscilla tra 0,7 e 2,8 g su 100 ml di prodotto e si tratta di grassi insaturi (oleico e linoleico) con effetti positivi sul cuore.

Contiene inoltre fibre, antiossidanti come vitamina E, minerali come zinco e calcio.

Latte o Bevande Vegetali?ultima modifica: 2024-02-11T20:19:15+01:00da bionutri
Reposta per primo quest’articolo