E…state in salute!

vacation-2218989_640

L’Estate è ormai arrivata e la canicola estiva incomincia decisamente a farsi sentire. Di seguito alcuni consigli per affrontare al meglio le alte temperature estive.                 

glass-for-water-1901700_640

Per prima cosa è opportuno idratarsi correttamente per contrastare il caldo e per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.

È utile bere almeno due litri d’acqua senza aspettare lo stimolo della sete al fine di evitare la disidratazione. Il consiglio è quello di bere piccoli sorsi durante l’intera giornata, ciò è particolarmente importante per le persone anziane e per i bambini. Si anche a e tisane preparate in casa e bevute fresche ma non “gelate”.

Se si pratica attività fisica, sia in palestra che all’aperto, è opportuno bere prima, durante e dopo lo sport. In questa occasione sarebbe meglio scegliere un acqua con un maggior quantitativo di sali minerali, un acqua minerale appunto, con un residuo fisso compreso tra i 501 ed i 1500 mg/l. L’acqua è il principale integratore che deve essere assunto in quantità adeguata alle singole esigenze.

Limitare il consumo di bevande ricche di zuccheri aggiunti o edulcoranti, di bevande alcoliche come birra, vino, compreso lo “spritz” che può arrivare aaperitif-5967742_640 contenere anche 150 Kcal a seconda del bicchiere in cui viene servito ed evitare i superalcolici.

Attenzione, dunque, agli aperitivi molto di moda soprattutto in estate, spesso accompagnati da arachidi salate, patatine fritte, salumi, formaggi, pizzette, salse di vario genere che tentano il nostro palato ma che fanno anche aumentare le calorie giornaliere e conseguentemente il girovita ed il peso corporeo.

Consumare quotidianamente frutta e verdura che in questa stagione sono particolarmente ricche di acqua, minerali, vitamine e sono, inoltre, una importante fonte di fibre.

food-993224_640Preferire piatti unici e freschi in cui sono presenti tutti i nutrienti. Un esempio di piatto composto potrebbe essere costituito da patate unite a fagiolini, pomodori, cetrioli, cipolle e tonno. In cucina bisogna sempre usare la propria fantasia e creatività, giocare con i colori delle verdure variandole il più possibile per fare il pieno di vitamine. Piatti semplici, poco elaborati, che mirano a nutrire l’organismo fornendo tutti i nutrienti.

Evitare cibi troppo grassi ed elaborati soprattutto in estate. Il condimento delle pietanze deve essere costituito da olio extra vergine di oliva ed è sempre opportuno moderare il consumo di sale preferendo quello iodato. Attenzione a non eccedere con salse, sughi particolarmente corposi e fritture per evitare di appesantirsi troppo oltreché di aumentare il peso corporeo visto che con il caldo il nostro organismo consuma meno energia.

Rispettare il più possibile l’orario dei pasti evitando di pranzare o cenare troppo tardi; questa è una regola che vale anche in estate. Rimane consigliato, inoltre, lo spuntino di metà mattina e pomeriggio a base di frutta e verdura utile sia per mantenere costante la concentrazione di zuccheri nel sangue e sia per non arrivare troppo affamati al pasto successivo.

Consumare sempre cinque pasti al giorno: La colazione rimane anche in questa stagione il pasto più importante della giornata per cui mai saltarla, permette di fare il pieno di energia e di nutrienti necessari a supportarci durante la mattinata. Gli spuntini sono importanti non solo per i motivi sopra elencati ma anche e perché in estate ci permettono di reidratarci e rinfrescarci. Un esempio di spuntino potrebbe essere della frutta o verdura o dello yogurt al naturale con della frutta fresca oppure una gustosa macedonia di sola frutta magari fatta raffreddare un pò in frigorifero oppure un estratto di frutta e verdura.

È possibile consumare ogni tanto il gelato come alternativa allo spuntino preferendo quello artigianale alla frutta.

Felice Estate a tutti!

 

 

E…state in salute!ultima modifica: 2021-06-29T22:37:05+02:00da bionutri
Reposta per primo quest’articolo