Cosa fa invecchiare più velocemente?

skin-g8855c456b_1920L’invecchiamento è un processo naturale, fisiologico a cui tutti siamo destinati ma INVECCHIARE PRIMA del tempo può essere evitato con uno stile di vita più sano.

Infatti, l’ Alimentazione SCORRETTA,ricca di ZUCCHERI e GRASSI SATURI e povera di ALIMENTI VEGETALI, contribuisce all’INVECCHIAMENTO precoce aumentando la produzione di radicali liberi, infiammazione cronica, riduzione dell’elasticità della pelle avendo un’azione nociva sul collagene e sull’elastina, favorendo così la comparsa delle rughe.

Cosa fare dunque?

1) I grassi polinsaturi come gli OMEGA 3 presenti in:

  • pesce
  • frutta secca
  • semi oleaginosi come Chia, Zucca, Girasole, Lino

aiutano a prevenire la secchezza della pelle impedendo la formazione di rughe.

water-g9ef0b73db_12802) Anche una corretta idratazione è importante per avere una pelle elastica e tonica. Le cellule del nostro corpo sono fatte d’acqua, vivono in un ambiente acquoso e attraverso essa le cellule ricevono il nutrimento di cui hanno bisogno. L’acqua inoltre permette di eliminare le tossine in eccesso attraverso l’urina ed il sudore. Rende la pelle più luminosa prevenendo la formazione delle rughe d’espressione.

3) Frutta, verdura, legumi, uova, latte sono alimenti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a rallentare l’invecchiamento.

Il consiglio è quello di seguire le indicazioni della dieta mediterranea.

4) Evitare la sedentarietà in quanto porta al deterioramento dei mitocondri nei yoga-g14bf16902_1280muscoli e le cellule invecchiano più rapidamente. Praticare regolare attività fisica rallenta i processi d’invecchiamento ma ATTENZIONE un eccesso di esercizio fisico può dare l’effetto opposto in quanto il muscolo subisce maggiori danni a causa dell’eccessivo carico di lavoro ed aumenta la produzione dei radicali liberi.

5) Evitare di fumare: il fumo favorisce l’invecchiamento cutaneo in quanto induce disidratazione e riduce la quantità di ossigeno e nutrienti rendendo così la pelle rugosa e poco luminosa.

6) Evitare di eccedere con le bevande alcoliche: l’alcol disidrata l’epidermide oltre ad aumentare la produzione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

7) Cercare di ridurre il più possibile stress e cattivi pensieri cercando di essere il più possibile positivi. L’ottimismo aiuta a combattere lo stress, a migliorare la longevità, a prevenire malattie croniche ed invecchiamento precoce.

8) Cercare di dormire 7-8 ore per notte necessarie al nostro corpo per rigenerarsi.

 

 

Cosa fa invecchiare più velocemente?ultima modifica: 2023-03-19T17:02:45+01:00da bionutri
Reposta per primo quest’articolo