Disturbi del comportamento alimentare

Cosa sono i disturbi debulimia-4049661_1920l comportamento alimentare (DCA)?

Sono delle patologie mentali complesse che portano la persona ad avere un rapporto distorto con il cibo, col peso e con la propria immagine corporea.Si utilizza il corpo ed il cibo per esprimere il proprio disagio psicologico.

Ve ne parlo perché i DCA  possono compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo se non si interviene subito.

Vediamone alcuni:

 

ANORESSIA NERVOSA

È una patologia caratterizzata dal rifiuto del cibo per una ossessiva paura di ingrassare, si seguono diete rigidissime, sono persone che hanno un’immagine distorta del loro corpo, si vedono grassi anche se in sottopeso.

Ma quali sono i sintomi?

  • Eccessiva magrezza
  • Paura di ingrassare
  • Eccessivo interesse per le calorie dei cibi
  • Pesarsi spesso
  • Cambiamenti di umore

BULIMIA NERVOSA

È una patologia caratterizzata dal consumo di grandi quantità di cibo, soprattutto ipercalorico come dolci, merendine varie e alla abbuffata segue il digiuno compensatorio o vomito autoindotto o altre pratiche purgative (lassativi, diuretici, clisteri, ecc).

La paura di ingrassare è comunque sempre presente. Le persone bulimiche in genere sono normopeso in quanto riescono a compensare le abbuffate e possono presentare ansia, depressione, scarsa autostima,senso di vergogna,ecc.

BED (disturbo da alimentazione incontrollata)

La persona affetta da questo disturbo si abbuffa in maniera compulsava, di nascosto ma non compensa e per questo motivo la persona è in genere in sovrappeso o obesa .

ORTORESSIA

La persona è ossessionata dalla qualità del cibo e pertanto si dedica alla ricerca compulsava del cibo giusto, più sano per lui.

VIGORESSIA

È un disturbo dell’immagine corporea noto anche come bigoressia e si manifesta principalmente nei maschi. I soggetti che ne soffrono hanno una tendenza quasi ossessiva a curare il proprio fisico che differisce dal “normale” prendersi cura della propria persona.

Il soggetto vigoressico è ossessionato in modo patologico dalla propria massa muscolare, vuole essere sempre più grosso, più forte mettendo a repentaglio la propria salute;

Lo specchio non riflette la realtà, ci si vede sempre magri, fuori forma, si perde la percezione oggettiva del proprio corpo.

Disturbi del comportamento alimentareultima modifica: 2021-03-01T01:15:38+01:00da bionutri
Reposta per primo quest’articolo