Diete “fai da te”

kitchen-2608932_1280diet-5842006_1920

Le Diete “fai da te” possono nuocere alla salute! In molti cercano la via apparentemente più semplice per tornare in forma rivolgendosi al mitico “Dottor Google” dove si trova tutto ed il contrario di tutto ed in particolare:

  • il programma miracoloso che ti fa perdere peso in 10 giorni con la formula “- 5Kg – 10kg” da personaggi non qualificati che tentano di vendere qualche prodotto

  • la dieta monotematica (dieta del riso, dieta del pollo, della patata, ecc)

  • chi consiglia di eliminare tutti i carboidrati, tutti i grassi

  • chi conosce il vero “segreto” del dimagrimento

  • alimenti dai superpoteri

  • chi demonizza le proteine

  • le diete detox molto restrittive a base di “beveroni”

google-490567_1920Potrei proseguire nell’elenco ma la cosa che mi preme comunicare è che su “Dottor Google” si possono trovare diete senza una logica, senza alcuna base scientifica, si trovano spesso informazioni non corrette elargite da chi nutrizionista non è.

Si possono trovare anche mezze verità che mettono comunque a rischio la salute delle persone oltre a non dare alcun risultato per quanto concerne il dimagrimento.

Mettersi a DIETA non significa privarsi del buon cibo ma imparare a mangiare consapevolmente.

Quindi, il modo migliore per prendersi cura di sé è quello di rivolgersi:

hospital-1706646_1280In prima istanza al Medico di Famiglia per accertare le proprie condizioni di salute attraverso analisi di routine e/o controlli che il professionista riterrà più opportuni.

dietetics-4065158_640Il secondo passo da fare è quello di rivolgersi ad un Nutrizionista che può essere Biologo, Dietista o Dietologo e verificare così, in base alle proprie condizioni di salute, se l’alimentazione e lo stile di vita siano corretti, se il peso corporeo, il girovita e la composizione corporea siano nella norma.


Perdere peso e dimagrire non sono sinonimi, infatti diete troppo restrittive, sbilanciate, povere di nutrienti, monotone possono causare la perdita di massa magra ovvero muscolo e questo non è un dimagrimento corretto, il grasso in eccesso permane.

weight-loss-5842022_1920

Il vero Dimagrimento comporta la riduzione del grasso in eccesso, soprattutto del grasso viscerale, addominale e l’aumento della massa magra, la massa muscolare attraverso l’attività fisica.

Per questo motivo è importante affidarsi sempre a veri professionisti della nutrizione per quanto riguarda la DIETA ed a personal trainer qualificati per quanto riguarda l’Attività Motoria.

Attenzione perché la salute è una cosa seria e, soprattutto, è la vostra, quindi occhio!!!
Concludendo,

Dieta” significa “stile di vita” e Mangiare è un piacere della vita non facciamolo diventare uno stress!

Diete “fai da te”ultima modifica: 2022-07-26T14:32:09+02:00da bionutri
Reposta per primo quest’articolo