Come prendersi cura della propria salute

heart-ga9869f1cb_640Prendersi cura di sè a 360 gradi è fondamentale per migliorare la propria salute che è il bene più prezioso che abbiamo. Per cui iniziamo dal volerci bene, piacersi dentro e fuori, dal ritagliarci del tempo solo per noi, concedendoci pause di relax, allontanando pensieri e persone negative e dedicandoci a fare ciò che realmente ci piace.

Ma cosa s’intende per Salute?

Secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute è “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia“, e contempla la salute mentale. 

Nel 2011 viene presentato dall OMS un nuovo concetto di salute intesa come “la capacità di adattamento e di auto gestirsi di fronte alla sfide sociali, fisiche ed emotive. L’attenzione viene spostata sulla nostra capacità di reagire positivamente alle malattie e di convivere con le stesse.

Per coltivare il proprio benessere è opportuno seguire un corretto stile di vita che prevede:

  • Alimentazione corretta.  È importante seguire una dieta sana, equilibrata e variata che possa essere seguita nel tempo, costituita prevalentemente da alimenti di originehealthy-food-1348464_640 vegetale come cereali, legumi, verdura, ortaggi e frutta ricchi di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Prediligere il consumo di cereali integrali in chicco, come riso, orzo, farro. Limitare il consumo di carni rosse ricche di grassi saturi e variare le fonti proteiche optando per carni bianche, pesce, uova, legumi, latticini e formaggi (preferibilmente meno grassi). Per rimanere in salute è fondamentale anche la corretta idratazione corporea ed un consumo moderato di grassi buoni come ad esempio l’olio extra vergine di oliva e frutta secca. Inoltre:

           Fare 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini

            Consumare quotidianamente 3 porzioni di verdura e 2 di frutta

            Fare attenzione alla quantità e qualità del cibo che si desidera consumare

            Limitare il consumo delle bevande zuccherate e alcoliche

            Fare attenzione ai condimenti

            Limitare l’uso del sale

            Preferire alimenti freschi e sfusi

  • Svolgere una regolare attività fisica allenando possibilmente tutti i muscoli del corpo dona diversi benefici:

    jogging-g04b89099a_640

     Durante l’attività fisica si liberano endorfine, neurotrasmettitori dotati di attività analgesica ed eccitante che aumentano la sensazione di felicità e benessere.

    Viene secreto dal muscolo un ormone, l’irisina (ormone dello sport), che svolge diverse funzioni importanti tra cui: agisce sulla formazione di nuovo tessuto osseo contrastando l’osteoporosi. Converte le cellule adipose bianche in cellule adipose brune (browning) bruciando i grassi favorendo il dimagrimento oltre a ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

    Aiuta a mantenere un peso corporeo ottimale

    Riduce la pressione arteriosa

    Migliora la qualità del sonno

    Migliora l’efficienza respiratoria, cardiaca e circolatoria

  •  no-smoking-ga5498720b_640Non fumare

  •  cup-g60868708d_640Non eccedere con gli alcolici. Non esiste un consumo sicuro di alcol per la salute, ma se si decidesse di bere bevande alcoliche, farlo sempre in maniera responsabile, mai a digiuno, mai se subito dopo si deve guidare e, soprattutto, mai esagerare.

  • Avere un sonno ristoratore. Dormire 7-8 ore per notte ha diversi effetti positivi sulla salute:

    cat-gccd8aaf8c_640

    Riduce lo stress (aiuta a migliorare le condizioni legate a stati di ansia, panico e depressione)

    Favorisce il dimagrimento perché aumenta l’ormone leptina, che regola la sazietà, e diminuisce la grelina, che aumenta lo stimolo della fame

    Previene malattie metaboliche e cardiache

    Regola il metabolismo degli zuccheri

    Regola il peso corporeo 

    Ricarica l’organismo dell’energie spese durante la giornata

    Riduce la pressione arteriosa

  •  avere delle buone relazioni sociali è importantissimo per il benessere sia fisico che mentale, apporta effetti positivi sulla memoria, sugli stati d’animo, sul sistema immunitario

 

 

 

Come prendersi cura della propria saluteultima modifica: 2022-03-12T17:12:52+01:00da bionutri
Reposta per primo quest’articolo