Chi è il Nutrizionista?

 

dietetics-4065158_640Il termine “Nutrizionista” viene spesso usato impropriamente creando confusione tra le persone che rischiano così di affidare la propria salute a personaggi privi di titoli, competenze e scrupoli.

Il termine Nutrizionista, di per se, non è definito dalla legge, non è un titolo professionale, non ha alcun valore se non è accostato al titolo accademico come Biologo, Dietista e Medico, uniche figure sanitarie abilitate dalla legge all’elaborazione di diete, ognuna, chiaramente, nel suo ambito con i propri limiti, doveri e competenze.

Da anni esiste una lotta intestina, inutile e fastidiosa tra queste categorie di professionisti che tendono continuamente a screditarsi a vicenda su siti internet, giornali e social network alimentando, a mio avviso, l’abusivismo in ambito nutrizionale oltre a rendersi ridicoli agli occhi del pubblico.

Chi può fare diete secondo la legge italiana?

Il Consiglio Superiore di Sanità ha definito i ruoli delle figure professionali e l’ambito in cui queste possono svolgere la professione:

a) il medico-chirurgo può, ovviamente, prescrivere diete a soggetti sani e a soggetti malati, è corretto ritenere che il biologo nutrizionista possa elaborare e determinare diete nei confronti sia di soggetti sani, sia di soggetti cui è stata diagnosticata una patologia, solo previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo.

b) Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento delle stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione.

c) Il dietista, profilo professionale dell’area tecnico-sanitaria, individuato dal D.M. 14 settembre 1994, n. 744, ex art. 6, comma 3, del D. Lgs. 502/92, “svolge la sua attività professionale in strutture pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale” e, in particolare, “in collaborazione con il medico ai fini della formulazione delle diete su prescrizione medica”.

Chi non può fare diete?

Tutti coloro che non appartengono alle categorie sopra citate!

Purtroppo, l’abuso di professione in ambito nutrizionale sta raggiungendo proporzioni sempre più elevate ma grazie all’ausilio delle forze dell’ordine, agli ordini professionali e alle vostre segnalazioni si cerca di arginare questa tendenza per tutelare la salute del cittadino, ignaro del danno che rischia affidandosi ad incompetenti. Vari professionisti si occupano di benessere, salute, estetica e spesso taluni sconfinano in ambiti che non li competono. Il Farmacista ad esempio non può elaborare diete, così come non può farlo il Tecnologo Alimentare, il Chimico, l’Infermiere, lo Psicologo, il Fisioterapista, il Personal Trainer, il Naturopata, l’Estetista, i venditori di prodotti o integratori per dimagrire che impazzano sul web.

È abusivo esercizio di una professione, ai sensi dell’art. 348 c.p., chi non abilitato all’esercizio della professione di dietista o di biologo prescrive programmi alimentari, elargendo generici consigli alimentari, svolgendo attività di educazione alimentare”.

Solo il MEDICO, il BIOLOGO ed il DIETISTA possono prescrivere/elaborare diete, attenzione quindi ai “nutrizionisti farlocchi” abusivi.

Chi è il Nutrizionista?ultima modifica: 2020-11-14T14:53:03+01:00da bionutri
Reposta per primo quest’articolo