Come ripartire dopo le vacanze estive

 

tunisia-4789345_640

Settembre è considerato un pò come Gennaio, idealmente si rincomincia!

Riprendere dopo la pausa estiva e reimmergersi nel lavoro, nei propri impegni, nella propria routine quotidiana non è semplice, dobbiamo riabituarci gradualmente ai nostri ritmi di vita.

Durante le vacanze può essere capitato uno sgarro di troppo a tavola, un dolce in più, diversi aperitivi nella settimana, pranzi e cene più abbondanti e calorici e, magari, contemporaneamente è stata anche trascurata l’attività fisica.

slimming-2728331_640

Tutto questo può aver comportato un’inevitabile aumento del girovita che rende la ripresa ancora più “traumatica”.

Cosa fare per porre rimedio?

Per prima cosa non bisogna disperare se è stato messo su qualche chilo, basta armarsi di buona volontà e riprendere il corretto stile di vita fatto di dieta variata ed equilibrata associata al movimento, magari rivolgendosi al proprio nutrizionista di fiducia per avere le giuste indicazioni.

Di seguito alcuni consigli:

  • Evitare diete drastiche e restrittive e tutti quei “programmi detoxsponsorizzati sui Social Network che risultano essere pericolosi ed inefficaci!

  • man-6542646_640Riprendere in generale un corretto stile di vita approfittando ancora delle belle giornate per fare delle passeggiate a passo sostenuto. L’attività motoria ci aiuta a ritrovare la forma fisica, riduce lo stress e aumenta il buon umore.

  • Corretta idratazione: bisogna bere almeno 1,5 litri di acqua al bottle-2032980_640giorno per depurare il nostro organismo dalle tossine accumulate e garantire il trasporto dei nutrienti alle cellule.

  • Evitare le bevande zuccherate, gassate e alcoliche.

  • Consumare cereali grains-651404_640(1)prevalentemente e naturalmente integrali, ovvero cereali in chicco come orzo, farro, riso integrale (esistono diverse varietà di riso!!!), pane integrale e pasta di semola di grano duro.

  • Ridurre il più possibile i cereali industriali raffinati, dolciumi e tutto il “junk food” in generale.

  • La frutta e verdura di stagione, cruda e cotta, aiutano a morocco-3794323_640regolarizzare l’attività intestinale grazie alle fibre in esse contenute (spesso in vacanza si perde la propria regolarità). È possibile scegliere frutta e verdura più ricche di betacarotene che aiuta a prolungare l’abbronzatura come: carote, pomodori, peperoni gialli e rossi, zucca, verdure a foglia verde, melone, melograno.

  • Variare nei pasti le fonti proteiche animali e vegetali.

  • Non eccedere con i condimenti (usiamo moderatamente l’olio extra vergine di oliva e cerchiamo di ridurre il consumo di sale magari con l’ausilio delle spezie).

  • Vale sempre la “regola dei 5 pasti al giorno”: colazione, pranzo, cena e due spuntini.

cat-3971068_640Infine, per riprendersi dalle ferie estive è doveroso anche regolarizzare il sonno: in vacanza si tende a dormire di meno per vari motivi non solo per il caldo ma anche perché in genere si tende a vivere maggiormente la notte, quindi, cerchiamo di ristabilire il ritmo corretto andando a letto ad un orario più consono e dormendo almeno 8 ore per notte.Il sonno ristoratore porta beneficio a tutto l’organismo ed influisce positivamente anche sulla perdita dei chili di troppo.

Buona ripresa!

 

Come ripartire dopo le vacanze estiveultima modifica: 2021-09-02T11:00:51+02:00da bionutri
Reposta per primo quest’articolo